L’implantologia orale è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con altrettante viti endossee ancorate nell’osso che possono sostenere denti singoli, ponti o possono anche fungere da supporto per una protesi completa (la cosiddetta dentiera).

Occorre ricordare che l’utilizzo della soluzione implantare permette di conservare integri i denti naturali adiacenti allo spazio da colmare in quanto la protesizzazione degli impianti non coinvolge se non di rado anche i denti naturali. La procedura di impianto consiste nel posizionare chirurgicamente una speciale radice sintetica in titanio nel tessuto osseo nella mandibola o mascella che funge da supporto. Su queste viti vengono applicate le corone che sostituiscono i denti persi e protesi rimovibili o fisse.
La perdita di uno o più denti riduce il volume del tessuto osseo. Questo porta alla deformazione del sistema maxillofacciale alterando la masticazione che porta a malattie dello stomaco e dell’intestino. L’inserimento di una vite implantare è un supporto affidabile e di qualità ed indicata anche per persone di età avanzata.

Il medico – dentista dopo un accurato esame dello stato della sua bocca, presenza di varie malattie infiammatorie e carie dentaledecide se inserire l’impianto.
L’inserimento dell’impianto risolve i problemi di cui sopra in modo rapido ed efficace consente di ripristinare tutte le funzioni dell’apparato masticatorio. Inoltre gli impianti dentali hanno un importante ruolo estetico, restituendo il sorriso e la bellezza naturale a prezzi accessibili a tutti.

Tipi di impianti dentali

Implantologia orale | Impianti dentali | Servizi Udental Milano

I dentisti classificano diversi metodi di impianto dei denti principalmente in: classico e one-stage.

Il metodo classico di impianto dentale
L’operazione si svolge in più fasi; il medico inserisce l’impianto e dopo la fase di attecchimento e interazione con il tessuto osseo, dopo alcune settimane (2/3 mesi), vengono inseriti abutment e corone.

Impianto one-stage (post estrattive a carico immediato)
Questo tipo di impianto dei denti prevede l’inserimento dell’impianto subito dopo l’estrazione del dente. I pazienti non devono aspettare fino la ricrescita della gengiva, e il periodo di guarigione sarà molto più veloce ,dopo un  un paio di giorni dall’ l’intervento chirurgico l’impianto è già in grado di supportare una corona dentale. Questo tipo di impianto viene spesso utilizzato ma ha tuttavia controindicazioni e non è adatto a tutti.

Implantologia Sottoperiostale

Con workflow interamente digitale realizziamo e impiantiamo dispositivi per implantologia sottoperiostale in titanio SLM, con predisposizione viti di osteosintesi, monconi monofasici e componenti bifasici tipo MUA ripresi di macchina.

Questo metodo di implantologia si esegue nel caso di un deficit del tessuto osseo.

Numero di impianti necessari

Dipende dal prezzo hanno una lunga durata a condizione che si presti la stessa attenzione e cura dei propri denti naturali, quindi:

  • Igiene quotidiana (filo interdentale, spazzolino e colluttorio).
  • Visite periodiche dal proprio dentista.

Con queste semplici regole gli impianti possono durare per molti anni.

Costo di un impianto

E’ determinato da:

  • Costo dei materiali, che dipende dal produttore.
  • Costo della corona.
  • Costo dell’ intervento, che dipende dal metodo.

Il preventivo viene fornito fissando un appuntamento presso la clinica Udental a Milano. I nostri professionisti vi daranno tutti i chiarimenti necessari dopo aver effettuato una corretta diagnosi, garantiamo procedure rapide ed economiche.