I tentativi di sopportare o alleviare il dolore dentale utilizzando antidolorifici o rimedi fai da te hanno lo stesso risultato, infezione che si diffonde ulteriormente aggravando la situazione.
I microrganismi patogeni che possono riprodursi in un dente distrutto, attraverso il sistema circolatorio, hanno un impatto su tutto il corpo: febbre, cefalea, malessere generale.

La presenza di carie penetrante porta ad alcune complicazioni: pulpite e parodontite.

Quando si verifica il tessuto del dente interessato si chiama pulpite, che a sua volta porta alla parodontite. Non significa necessariamente perdere un dente, ma è necessario chiedere aiuto al dentista che eseguirà un trattamento endodontico efficace.
Per prevenire complicazioni e mantenere i denti sani, bisogna sottoporsi regolarmente a visite ed esami preventivi presso lo studio dentistico di UDental di Milano. I nostri specialisti faranno fronte efficacemente a qualsiasi problema dentale.

Pulpite

Infiammazione cronica o acuta della polpa situata all’interno del dente che si manifesta come conseguenza di carie non curate in tempo. La pulpite è caratterizzata da dolore acuto e doloroso da freddo/caldo, che si intensifica di notte e sera. A volte il dolore si trasmette  dalla mascella all’orecchio

Paradontite

Infiammazione dei tessuti attorno al dente. Processo infiammatorio che distrugge il tessuto osseo attorno al dente. Caratterizzato da  dolore durante la masticazione, gonfiore e un dolore logorante costante quando si serrano i denti.

Peculiarità del trattamento della pulpite e della parodontite

Endodonzia | Servizi Udental Milano

Come si esegue il trattamento di pulpite e parodontite .

Il medico rimuove il tessuto carioso e il nervo del dente alesando, disinfettando e sigillando il canale radicolare, ripristinando poi la corona del dente. Il trattamento viene eseguito con l’obbligo della diagnostica a raggi X.
Il compito principale nel trattamento della pulpite è eliminare l’infiammazione e prevenire possibili complicazioni.

Il trattamento della parodontite differisce dal trattamento della pulpite che necessità dell’anestesia  a seconda della natura del processo.

Gli specialisti dentali Udental eseguono trattamenti che consentono di proteggere le radici del dente da ulteriori distruzioni e dalla sua estrazione

Controllo e prevenzione

Controllo & Prevenzione | Servizi Udental Milano

Per prevenire il verificarsi di tali malattie gli specialisti dentali Udental consigliano:

  • Controlli periodici dentistici regolari
  • Igiene orale, allo scopo di rimuovere la presenza di tartaro e della placca batterica
  • Uso del filo interdentale e sciacqui con colluttorio
  • Trattamento tempestivo delle carie.