Per chi sono indicate le protesi scheletrate?

Vengono raccomandate nel caso in cui non sia possibile eseguire protesi su impianti ed in presenza di alcuni denti di supporto. Le protesi, superiore ed inferiore riproducono completamente l’intera dentatura. La forma e le dimensioni degli scheletrati vengono personalizzate per ciascun paziente e realizzate in laboratori dentistici.

Tipi protesi scheletrate

Protesi scheletrata | Protesi dentaria | Servizi Udental Milano

Le protesi scheletrate si differenziano, oltre che per il materiale utilizzato per la struttura metallica, anche per il metodo di attacco nella cavità orale e ne esistono diversi tipi:

Con ganci, che fanno parte della struttura metallica e si trovano all’estremità della protesi su entrambi i lati. Vengono inseriti sui denti di supporto del paziente. Realizzato in metallo, ed il metodo più usato perché semplice ed affidabile. I ganci possono essere estetici in quanto si mimetizzano perfettamente poiché hanno la stessa colorazione dei denti naturali.

Corona telescopica. I denti naturali vengono ricoperti con una corona primaria e nella protesi si inserisce una corona secondaria. Le due corone vengono inserite una  nell’altra e fissate con una leggera pressione.

Con attacchi di precisione – protesi combinata. Vengono applicati su corone cementate su denti naturali, con la differenza che sono montati all’interno di essi e sulla protesi stessa. Vengono fissati saldamente nella cavità orale e invisibili dal resto della dentatura. L’unico svantaggio di un tale sistema è il costo elevato.

Costo delle protesi scheletrica

Dipende dalle caratteristiche individuali del paziente e determinato dal costo del materiale, dal lavoro dell’odontotecnico e dal metodo di fissaggio ai denti di supporto. Alla Udental potrai scegliere il tipo di protesi a seconda delle tue caratteristiche individuali. I nostri specialisti ti daranno tutte le necessarie indicazioni per gestire al meglio la protesi e ridarti uno splendente sorriso.